Badidol – Awakening – Recensione Italiana

La miglior musica indipendente badidol awakening

In un mondo pieno di ritmi violenti e velocità folli, è facile dimenticare le origini della musica dance elettronica.

Parliamo quindi oggi di un nuovo album che mescola Chill EDM con elementi di synthwave/retrowave chiamato “Awakening”.

Quest’album è un ricordo alquanto rinfrancante sulle origini del genere e il suo creatore, il produttore tedesco Badidol, merita sicuramente ogni elogio.

Mantenendo il focus su atmosfere particolarmente melodiose ed ipnotiche, l’album è un perfetto mix di ciò che è vecchio e ciò che è  nuovo.

Awakening - Il punto di vista di luca

Questo album mi ha positivamente sorpreso.

Il genere synthwave, per la maggior parte, si basa su suoni magici e nostalgici ma il lavoro di Badidol, pur facendo parte del genere synthwave, sembra immergersi profondamente in quello che definirei un’atmosfera da “club underground”.

Personalmente non provo alcuna nostalgia ascoltando questo album.

Quello che invece sento è il desiderio di chiudere gli occhi e lasciarmi trasportare, muovendomi al ritmo dei suoni, nella vastità di uno spazio oscuro e silenzioso.

L’album ha sicuramente forti influenze EDM (potrei addirittura dire che è EDM con alcune influenze synthwave) con bassi pulsanti e groove melodici ripetitivi ma ipnotici che si evolvono spingendomi a categorizzare questo album come “EDM sintwave chill progressivo”.

la traccia preferita di luca in awakening

La mia traccia preferita nell’album è sicuramente “Sorrow and Despair”.

Curiosamente, per me è la traccia più serena e rilassante dell’intero album, anche se dal titolo decisamente non dovrebbe.

La sensazione che provo ascoltando questa traccia è molto simile a quella che sperimentavo mentre ascoltavo “In The End It’s All Stardust”, la mia traccia preferita dall’album di To The Stars We Return: Beyond Cosmic Horizon.

Entrambe mi fanno provare una sensazione di pace e meraviglia: emozioni che tengo sempre in grande considerazione, considerando quanto il mondo sia oscuro e caotico al giorno d’oggi.

Awakening - il punto di vista di alex

Questo album mi riporta ai primi tempi sulle piste da ballo delle discoteche: erano gli ultimi giorni della scuola media, il mio cuore batteva all’unisono con il ritmo e, anche se ero stanca, non riuscivo a smettere di muovermi.

La musica ha un ritmo interessante, che è sia veloce che lento, come un treno che corre veloce e improvvisamente si ferma nel bel mezzo di nulla.

Lo definirei inebriante e ipnotico, tanto che sembra un mix di house e techno, una droga per le sinapsi quando ascoltato con il volume al massimo.

La traccia preferita di Alex in awakening

Badidol Awakening Music Review Closing Image

Conclusioni

Per concludere la nostra recensione, questo album è un ottimo album synth/EDM perfetto per rilassarsi.

Ha una fantastica combinazione di tracce che sono vivaci e rilassanti allo stesso tempo. Se stai cercando un album per aiutarti a rilassarti e distenderti, questo è sicuramente quello giusto.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Luca e Alex

Condividi la recensione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Su Di Noi

Produttori musicali, illustratori, sviluppatori di giochi e blogger | Amanti della natura | Combattenti contro lo sfruttamento della vita.

Articoli Recenti

social feed

Ultimo Video Musicale

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x