NEAON – The Other Side – Recensione Italiana

La miglior musica indipendente - NEAON - The Other Side

Fra tutti gli artisti che recensiamo su questo sito, NEAON, cantautrice e musicista  australiana, è forse quella che più di tutti merita un’introduzione leggermente più dettagliata

La nostra conoscenza delle sue abilità risale a poco prima della collaborazione che ha visto nascere, con musica nostra e cantato su, “With You“, nel 2022, che è stata definita “più un’incantesimo che una canzone”. Da notare che Neaon ai tempi era ancora senza voce a causa del covid, giusto per far capire tutti la vastità della sua abilità canora.

Oltre che grande cantante, parliamo di un’artista capace di suonare e comporre con una vasta gamma di strumenti nonché in una vasta diversità di stili e che, oltre all’arte “musicale” è versata anche in quella teatrale, nonché all’insegnamento.

La qualità della sua musica è, almeno a parermio che scrivo questa introduzione, talmente alta che in un mondo giusto dovrebbe essere tra le più acclamate artiste synth/retrò a livello globale e poter vivere solo della sua musica ma, sfortunatamente, questo non è un mondo particolarmente giusto per molte persone.

Quest’oggi ci troviamo a parlare del suo EP “The Other Side“, la cui traccia “The Return” è stata anche selezionata da noi come una delle migliori canzoni synthwave/synthpop in assoluto per il 2023.

il punto di vista di luca

Cosa dire di Neaon e del suo EP “The Other Side”?

Sono sempre stato un grande fan della sua arte, non a caso quando lavoravo sul nostro album del 2022, Beyond The Emotions, con Alex ancora in fase di “allenamento” per divenire la nostra voce ufficiale, fu a lei che mi rivolsi, nonostante la voce indebolita dal covid, per la parte vocale di una delle canzoni.

Ma se parliamo di NEAON al di fuori delle collaborazioni allora parliamo di un’artista che fa della sua musica un qualcosa che trascende la semplice canzone e diventa esperienza.

Senza limitazioni legate alle richieste moderne che vogliono brani brevi, concisi, ripetitivi e leggeri NEAON si dedica alla sua visione e niente può distoglierla dal realizzarla.

Tracce e canzoni che arrivano a durare fino a 7 minuti create in maniera assolutamente epica, perfette per l’ascolto occasionale ma, e ci tengo a sottolineare questo aspetto, talmente cinematografiche che mi stupisce la sua musica non sia ancora stata utilizzata in qualche produzione di alto livello.

Come ho scritto anche nell’introduzione a questa recensione: in un mondo giusto NEAON sarebbe conosciuta a livello globale e vivrebbe solo d’arte.

La traccia preferita di luca

Non dovrebbe stupire che la traccia preferita contenuta in questo EP sia “The Return”, l’unica traccia contenente la voce dell’artista e che, già a suo tempo, avevamo selezionato come una delle più belle in assoluto create nel 2023.

Potente, evocativa, nostalgica, cinematrografica… qualsiasi aggettivo positivo possa essere associato ad una canzone, può essere associato a “The Return”.

il punto di vista di alex

Con “the other side”, NEAON ha nuovamente dimostrato di essere una maestra nel creare atmosfere magiche attraverso la musica synthwave, synthpop ed (a mio parere)epic-metal, accompagnata da testi che fanno vibrare anche l’anima.

L’uso della chitarra elettronica è un elemento distintivo che aggiunge quel tocco personale e rende indimenticabili le tracce. La fusione di synth e chitarra crea un’armonia straordinaria, evidenziando le abilita polistrumentiste dell’artista.

La Canzone Preferita di Alex

La mia traccia preferita è:”The return-The other side

Questa evoluzione epico/metal/lirica, sorella della prima traccia, è stata “un colpo al cuore” grazie all’impatto maestoso e narrativo della voce (E che voce!!!) antica ed ipnotizzante, testi poetici/bardici, e l’energia della chitarra elettronica… è come un viaggio musicale guidato dalla voce di una sirena che ti porta in un mondo mistico ed emozionante dove sarai il protagonista di battaglie epiche contro l’oscurità.

Impossibile resistergli, una volta iniziato l’ascolto!

Conclusioni

The Other Side - Neaon - Cover Art

“The Other Side” di NEAON è una collezione di sole tre canzoni ma ognuna è un capolavoro di note ed emozioni. Sicuramente una delle migliori produzioni Synthwave/Synthpop in assoluto del 2023

Tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento nella sezione qui sotto.

Ti invitiamo oltretutto a lasciare un follow alla nostra playlist “The Best Indie Music” su spotify, dove carichiamo tutte le migliori tracce prese dagli album che decidiamo di recensire (ovviamente, se presenti su spotify)

Un caro saluto,

Luca & Alex

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Su Di Noi

Produttori musicali, illustratori, sviluppatori di giochi e blogger | Amanti della natura | Combattenti contro lo sfruttamento della vita.

Articoli Recenti

social feed

Ultimo Video Musicale

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x