Synthwave: La soluzione a sorpresa contro l’ansia

Synthwave the surprising solution to overcoming anxiety cover

Gli inaspettati benefici della musica sulla salute mentale

Il Synthwave, chiamato da molti retro wave o new retro wave, è un genere musicale che combina elementi della cultura pop degli anni ’80 con suoni elettronici moderni, creando un suono nostalgico e allo stesso tempo futuristico. Molte persone, inclusi noi stessi (ed è una delle ragioni per cui abbiamo iniziato a produrre questo stile musicale), hanno scoperto che ascoltare questo tipo di musica può essere un’inaspettate soluzione ai problemi legati all’ansia.

Una delle ragioni potrebbe essere l’effetto calmante della musica new retro wave. I ritmi lenti e costanti e le melodie sognanti possono aiutare a placare i pensieri frenetici e favorire il rilassamento. Inoltre, molte persone trovano che i ritmi allegri e i testi positivi presenti in molte produzioni, possano essere un ulteriore aiuto per migliorare l’umore.

Un altro beneficio dell’ascolto della musica synthwave è la sua capacità di trasportare gli ascoltatori in bellissime realtà alternative. Per coloro che lottano con lo stress o l’ansia nella vita quotidiana, immergersi in un mondo di luci al neon, palme e paesaggi retro-futuristici può offrire un sollievo molto necessario dalla realtà. Che tu stia guidando lungo l’autostrada di notte o rilassandoti a casa con le cuffie, c’è qualcosa nel suono del retro wave che fornisce una sensazione pura di evasione.

Synthwave New Retro Wave Img

Cos'è il Synthwave? Uno sguardo al genere ed alle sue origine

Il new retro wave è un genere di musica elettronica emerso alla fine degli anni 2000 e all’inizio degli anni 2010. Trae ispirazione dai suoni e dall’estetica della cultura pop degli anni ’80, in particolare dai film di fantascienza, dai videogiochi e dai programmi televisivi. È caratterizzato dall’ampio utilizzo di sintetizzatori, drum machine ed effetti sonori retrò.

Le origini del synthwave possono essere ricondotte alla Francia, a metà degli anni 2000, quando artisti come Kavinsky hanno iniziato ad incorporare elementi retrò nella loro musica. Il genere ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti attraverso comunità online dedicate alla nostalgia degli anni ’80 e al retro-futurismo. Oggi, il retro wave ha una fanbase in crescita in tutto il mondo, con festival dedicati al genere che si svolgono ovunque.

Molte persone trovano che ascoltare la musica synthwave le aiuti a superare l’ansia poiché nessun genere come questo riesce ad evocare sensazioni di nostalgia e comfort, offrendo al contempo una fuga dalla realtà. Le ambientazioni oniriche spesso associate al new retro wave sono perfette per rilassarsi se non addirittura per meditare. Inoltre, molti artisti appassionati del genere si concentrano su temi come l’autorealizzazione e la crescita personale, che possono essere utili per coloro che lottano con l’ansia o altri problemi di salute mentale.

Uno sguardo alla terapia musicale: Come fa la musica synthwave ad alleviare l'ansia

La musicoterapia è stata identificata come un modo efficace per trattare l’ansia ed Il retro wave è sicuramente una possibile soluzione. Il genere presenta un suono nostalgico e uno stile retro-futuristico che può trasportare gli ascoltatori in un periodo più semplice, donando serenità ed allietando gli animi.

I pattern e i ritmi ripetitivi delle tracce synthwave hanno spesso un effetto calmante sulla mente, i suoi ritmi spesso lenti e le melodie dolci aiutano a ridurre i livelli di stress promuovendo il rilassamento. Inoltre, l’uso di suoni sintetizzati crea un’atmosfera fuori dal mondo che può eliminare i pensieri ansiosi.

La musicoterapia ha anche dimostrato che l’ascolto di specifici tipi di musica può modificare l’attività cerebrale e migliorare l’umore. In particolare, la capacità del new retro wave di evocare emozioni positive potrebbe essere vantaggiosa per le persone che lottano con disturbi d’ansia.

synthwave new retro wave img 2

La tua musica, le tue emozioni: rilassamento e concentrazione

Uno dei motivi per cui abbiamo cominciato a creare musica synthwave è che volevamo utilizzare la nostra arte come mezzo per favorire un cambiamento positivo nel mondo e questo genere si adattava bene allo scopo.

Ti invitiamo quindi ad ascoltare il nostro catalogo su Spotify, sia quello principale sotto il nome eLxAr che quello secondario sotto il nome di The Magic Portal.

Dovessi trovare unqa traccia/canzone che ti piace e ti porta beneficio, puoi scaricarla al 100% gratuitamente dal nostro negozio Ko-Fi.

Perché gratis?

Anche se anche noi, come tutti gli altri, abbiamo bisogno di sopravvivere, l’obiettivo principale è sempre stato quello di fornire dei benefici agli altri. Per questo dopo averci riflettuto abbiamo concluso che il fattore economico dovesse finire in secondo piano.

Se in qualche maniera il nostro lavoro ti porterà beneficio, allora potrai decidere in totale autonomia di aiutarci con qualche donazione o magari iscrivendoti al progetto direttamente dalla nostra pagina Ko-Fi.

Speriamo che la nostra musica possa aiutarti a rilassarti e trovare nuove energie!

Trova La tua synthwave

Sperimenta la bellezza del genere retro wave! Visita il nostro catalogo Spotify e trova pace e concentrazione.

La musica come mezzo di auto.aiuto e benessere mentale

In conclusione, abbracciare questo stile musicale come strumento di cura di sé e di benessere mentale può offrire numerosi vantaggi. Le atmosfere futuristiche e nostalgiche del genere sono spesso efficaci nel ridurre i livelli di stress e ansia, inducendo sensazioni di relax e tranquillità. Ascoltare retro wave può anche fungere da forma di evasione dalle tensioni quotidiane della vita.

Inoltre, incorporare la musica synthwave nelle routine quotidiane può aiutare le persone a raggiungere uno stato di consapevolezza, promuovendo concentrazione e attenzione. Questo tipo di musica offre un’opportunità per esplorare emozioni che potrebbero essere difficili da esprimere solo a parole.

Nel complesso, sfruttando l’atmosfera sonora fornita dalla musica new retro wave, le persone possono migliorare il loro benessere generale, godendo degli aspetti creativi di questo genere.

Luca & Alex

Condividi la recensione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento!